In primo piano
Il Mio Spazio
è un portale dove puoi trovare servizi on-line e risorse informative. Puoi stampare un certificato, pagare una contravvenzione, iscrivere tuo figlio a nidi e scuole dell'infanzia, rinnovare un prestito bibliotecario e molto altro.
Puoi inoltre accedere ad informazioni che ti riguardano, come i dati elettorali, le fatture relative alla ristorazione scolastica, le contravvenzioni ecc.…
Il Mio Spazio è un progetto che nasce in collaborazione con altri enti di Reggio Emilia. Autenticandoti con le stesse credenziali, potrai accedere ai servizi on-line del Comune di Reggio Emilia, di Iren e TIL oltre al Fascicolo Sanitario Elettronico della regione Emilia Romagna.
Scopri come entrare nel portale!
Il progetto
Il Mio Spazio
è un progetto che nasce per semplificare il tuo rapporto con la Pubblica Amministrazione, grazie alla digitalizzazione di procedimenti che in passato potevano essere fatti solamente ad uno sportello.
Metterti a disposizione
questi servizi on-line ti permette di poter svolgere delle operazioni quando e dove vuoi, in modo semplice e immediato.
Il Mio Spazio è un portale aperto e in continua evoluzione.
OGGI è un luogo virtuale dove puoi accedere ai servizi on-line del Comune di Reggio Emilia e di altre istituzioni cittadine e consultare informazioni che ti riguardano (i tuoi dati elettorali, le fatture relative alla ristorazione scolastica, lo stato dei tuoi prestiti nelle biblioteche comunali ...).
DOMANI potrai accedere ad un numero di servizi e informazioni sempre maggiori gestite sia dalla Pubblica Amministrazione che da soggetti privati (aziende, professionisti, ecc.).
Per questo il portale, oltre a darti servizi facili, veloci e a costi minori,sarà anche un’utile opportunità per enti ed istituzioni cittadine di fare rete, in una logica di trasparenza, trasversalità e condivisione di dati e informazioni che è propria di una città che voglia essere davvero smart.
Come entrare
Per accedere al Il Mio Spazio devi essere iscritto al sistema regionale FedERa oppure a SPID il Sistema Pubblico di identità digitale. Cliccando su una delle icone presenti in Home Page (identità, imposte comunali, polizia locale, ecc…) apparirà la pagina di richiesta della tipologia di login. Ogni icona corrisponde ad un’area tematica che raccoglie una serie di funzionalità accessibili dal menù a destra.
Se sei già iscritto a FedERa
Se hai già le credenziali (user name e password) del Comune di Reggio Emilia, o quelle ottenute da altri Enti Pubblici dell’ Emilia-Romagna che aderiscono a FedERa, puoi accedere ai servizi presenti sul sito, autenticandoti con le
medesime credenziali.
Al momento del login occorre selezionare “Entra con gestore FedERa” e ti verrà chiesto qual’è il tuo gestore di credenziali ovvero quello presso il quale è stata fatta la registrazione. Se ti sei
registrato presso il nostro Ente dovrai scegliere “Comune di Reggio Emilia”, altrimenti dovrai indicare come gestore l’Ente che ti ha rilasciato le credenziali. Ad esempio, se hai quelle ottenute dall’AUSL per accedere al
Fascicolo sanitario, dovrai selezionare come gestore “Regione Emilia-Romagna – Fascicolo Sanitario Elettronico”.
Se sei già iscritto a SPID
Se possiedi le credenziali
SPID
puoi accedere ai servizi presenti sul sito, autenticandoti con esse.
Al momento del login occorre selezionare “Entra con SPID” e successivamente indicare qual’è il tuo gestore di credenziali.
Se non sei già iscritto
Se invece non sei ancora registrato, puoi ottenere le tue credenziali Spid - lepidaID.
Dal 9 maggio 2019 il sistema Federa è stato sostituito da Spid-lepidaID.
Le credenziali Federa dovranno, nelle prossime settimane, essere convertite in spid.
Per maggiori informazioni: Registrati e fatti riconoscere: diventa utente SPID - LepidaID.
Ti ricordiamo che l’accesso al Fascicolo Sanitario richiede la registrazione con riconoscimento di persona.
Se ti eri iscritto a fedERa con il semplice riconoscimento tramite delega, fax o pec, non sei autorizzato ad accedere a questo servizio, mentre puoi navigare su tutti gli altri servizi de Il Mio Spazio .
Per abilitarlo, dovresti recarti di persona, con un documento di identità, agli uffici preposti che hanno rilasciato le credenziali.